AITI inForma
Novità, eventi e notizie dal mondo AITI
n° 15 • aprile-giugno 2014
IN PRIMO PIANO:
L'OFFERTA FORMATIVA È ANCORA PIÙ RICCA

Da quest'anno nell'ambito del Programma di Formazione Continua di AITI ti verranno riconosciuti dei punti credito se seguirai su internet i corsi MOOC (Massive Open Online Courses) organizzati dalle migliori università del mondo su piattaforme come Iversity, Coursera, Edx e FutureLearn.
Per saperne di più, leggi gli articoli pubblicati da 
La Stampa e Time e consulta la nuova tabella dei punti credito di AITI alla categoria B.

I seminari dei prossimi mesi

17 maggio, Bologna, Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, aperto ai soci (con lista d'attesa).

24 maggio, Firenze, L'utilizzo professionale dei social network, aperto a soci e non soci.

24 maggio, Genova, Introduzione alla terminologia nell'ambito del linguaggio giuridico, gratuito, aperto ai soci.

7 giugno, Genova, Seminario peer-to-peer "Tecniche di interpretazione al servizio di varie professioni", gratuito, aperto ai soci.

7 giugno, Padova, Workshop "Le novità di DejaVu X3" e "Le novità di SDL Trados Studio 2014", gratuito, aperto ai soci.

AITI incontra... 

  • Vivi in Piemonte o Valle d'Aosta e vuoi conoscere AITI? Partecipa alla Giornata a porte aperte organizzata a Torino il 5 giugno!
  • Il 5 maggio la presidente di AITI Lazio Valentina Martini ha tenuto un seminario intitolato Tips and tricks dell’interprete presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona.
  • L'8 maggio il socio AITI Marche Richard Dixon ha partecipato all'incontro Lavorare nell'editoria oggi presso il Salone del Libro di Torino.
  • Il 15 maggio la presidente Sandra Bertolini incontrerà gli studenti dell'Università di Trieste.
  • Dal 4 al 7 giugno la presidente parteciperà all'assemblea generale del CEATL a Berlino.

Le novità per Traduttori e Interpreti di Tribunale

La Commissione TIT ha partecipato a due eventi dedicati ai traduttori e interpreti di tribunale: l'assemblea generale dei soci EULITA a Cracovia (leggi il resoconto; guarda le foto: 1 - 2 - 3) e il primo Workshop per operatori in ambito giudiziario a Bologna (leggi il resoconto).

Notizie dal CDN e dalle sezioni regionali

L'assemblea nazionale dei soci AITI si è tenuta il 12 aprile nella suggestiva cornice di Firenze: guarda la photo gallery. Tra i momenti da ricordare, le votazioni per integrare il Collegio Nazionale dei Sindaci-Revisori e la presentazione del programma del terzo periodo di formazione continua, oltre agli eventi sociali organizzati dalla sezione Toscana, che ha ospitato l'assemblea. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento!

In Veneto e Trentino Alto Adige si è svolta l'assemblea dei soci: guarda le foto.

Anche in Emilia-Romagna si è tenuta l'assemblea (guarda le foto: 1 - 2) e sono state presentate le nuove convenzioni per i soci: quella per la consulenza informatica (2 ore gratuite per ogni socio) e quella per il recupero crediti con un avvocato di Bologna. È stato istituito un gruppo ad hoc che si occuperà di PR nei confronti dei committenti.

Nelle Marche l'assemblea si è aperta con un intervento del socio Richard Dixon dal titolo: Lo Zibaldone di Leopardi: alcuni problemi affrontati nella prima traduzione integrale in lingua inglese (guarda le foto: 1 - 2). 

Piacevole momento di incontro anche l'assemblea dei soci in Campania, al termine della quale si è tenuto il CDR (guarda la foto).

È uscito Il vademecum del traduttore

Il consigliere nazionale Andrea Di Gregorio ha pubblicato Il vademecum del traduttore, un volume dedicato sia ai professionisti sia agli aspiranti traduttori, ricco di spunti pratici. Dopo la presentazione tenuta a Pistoia venerdì scorso, le prossime si svolgeranno il 15 maggio a Civitanova Marche (MC) e il 17 maggio a Trieste.

Lavori con lo spagnolo?

Partecipa al sondaggio per l'organizzazione di un seminario di spagnolo lanciato dalla Commissione Formazione della sezione Emilia-Romagna. Troverai le istruzioni nella mail che ti è stata inviata il 6 maggio: per rispondere basta un minuto! 
 

UNI in dirittura d'arrivo

Il 4 marzo il gruppo di lavoro UNI coordinato da AITI ha licenziato il progetto di norma relativo alle figure professionali della traduzione e dell'interpretazione dopo 17 mesi di lavoro. Un caloroso ringraziamento ai partecipanti! Leggi il documento.

AITI ha un nuovo socio onorario!

Giancarlo Marchesini, socio AITI Marche e professore ordinario dell'ETI di Ginevra, è diventato socio onorario per il suo impegno in materia di traduzione e interpretazione. Complimenti!
 
Aiutaci a migliorare! Hai suggerimenti per la newsletter o notizie da segnalare? Scrivi a newsletter@aiti.org

La newsletter ti piace? Inoltrala a un amico!


Puoi seguire AITI anche su Facebook, Twitter e LinkedIn

La newsletter è realizzata da Cosi&Repossi. Le foto sono di Alessandra Repossi.
Copyright © 2014 AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, All rights reserved.

Email Marketing Powered by MailChimp