IN PRIMO PIANO: IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE CONTINUA (PFC)
Il 6 gennaio è l'ultimo giorno utile per i soci AITI per registrare online i punti-credito ai fini del PFC. Se ancora non l'hai fatto, affrettati!
Hai ottenuto i punti-credito richiesti?
Il 7 gennaio verrà estratto circa il 30% dei soci che hanno inviato il modulo punti-credito per verificare che i documenti caricati soddisfino i requisiti del PFC. Se verrai estratto, riceverai una mail entro il 10 gennaio; dovrai attendere l’esito della verifica prima di versare la quota associativa 2014 e sarai esonerato dal pagamento della mora. Se non ricevi la mail, puoi pagare la quota associativa 2014 come socio ordinario entro il 31 gennaio.
Non hai ottenuto i punti-credito richiesti?
Se sei ordinario, dal 1° gennaio diventi aggregato. Mantieni gli stessi diritti (partecipazione alla vita associativa e agli eventi di formazione, elettorato attivo/passivo, accesso a convenzioni), ma avrai minore visibilità in annuario, pur conservando le tue qualifiche. Per tornare ordinario, dovrai partecipare al prossimo periodo del PFC (2014-2016) e soddisfare i requisiti di continuità e prevalenza. Non dovrai sostenere nuovamente la prova di idoneità e riceverai una comunicazione con le istruzioni per il versamento della quota associativa 2014 come aggregato.
Per informazioni più dettagliate, leggi qui.
|
|
|
I seminari del nuovo anno
10 gennaio, Milano, La gestione separata Inps per traduttori e interpreti, gratuito, per soci AITI, con lista d'attesa.
18 gennaio, Torino, La traduzione reader-oriented nei testi divulgativi e a carattere pubblicitario, peer-to-peer per soci AITI.
7 febbraio, Milano, peer-to-peer sui trabocchetti della traduzione medica: a breve le informazioni sul sito.
8 febbraio, Mestre, Digital or Nothing: tutto quello che avreste voluto sapere sul digitale, aperto a soci e non soci.
22 febbraio, Bologna, SICAV, OIC, OICVM e molto altro ancora: un percorso per i traduttori nel mondo del risparmio gestito, peer-to-peer.
I seminari non finiscono qui: guarda tutti gli eventi.
|
AITI a Bookcity con un translation slam
AITI, con il supporto della Commissione Nazionale Traduttori Editoriali, ha organizzato un translation slam a Milano durante la fiera BookCity: una “sfida” di traduzione di un brano inedito dell’autore Jamie Ford, moderata da Marina Beretta di CoNTE, che ha visto confrontarsi le socie Annamaria Raffo e Roberta Scarabelli. La presidente della sezione Lombardia, Irene Ferrario, ha fatto da interprete per Jamie Ford: guarda le foto (1 - 2 - 3) e leggi un resoconto.
|
Per i soci, convenzioni per consulenze fiscali
AITI ha stipulato convenzioni per l'adempimento, a costi contenuti, degli obblighi fiscali e contabili.
Le convenzioni coprono:
- regimi speciali agevolati (contribuenti minimi e inizio attività)
- regime di contabilità semplificata
- regime di contabilità ordinaria.
Tutti i dettagli sono disponibili nell'area riservata del sito.
|
|
Notizie dalle sezioni regionali e dal CDN
Il CDN si è riunito il 7 e 8 dicembre a Bologna: guarda le foto (1 - 2 - 3 - 4 - 5)
Aperitivo natalizio per la sezione Veneto e Trentino Alto Adige il 21 dicembre a Treviso. Per iscrizioni, clicca qui; per informazioni, scrivi a segreteria@vetaa.aiti.org.
Guarda anche le foto della Giornata a porte aperte che si è tenuta il 23 novembre a Trento.
L'Assemblea Straordinaria della Lombardia il 30 novembre ha approvato la riduzione delle quote associative per il 2014.
La sezione Emilia-Romagna ci racconta come sono andati gli ultimi seminari; guarda le foto dell'evento sulla Sicurezza informatica (1 - 2- 3 - 4).
I soci della sezione possono accedere a una convenzione per le consulenze informatiche: leggi tutto.
La Toscana organizza un pranzo di Natale il 20 dicembre a Firenze. Per iscrizioni, scrivi a presidenza@toscana.aiti.org.
Nelle Marche si tenuto il primo di una serie di seminari dedicati al mondo enogastronomico. Leggi il resoconto (con foto).
|
Dicitura ufficiale e attestati qualità
Se sei socio AITI, hai inserito sulla tua documentazione scritta rivolta ai committenti la dicitura richiesta dalla L. 4/2013? La trovi qui, con traduzione in francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo. Se vuoi proporre la traduzione in altre lingue, scrivi a segreteria@aiti.org!
AITI si sta attivando per il rilascio dell'attestato di qualità e di qualificazione professionale ai propri iscritti, in conformità con gli artt. 4 e 7 della L. 4/2013.
|
|
|
|
UNI in dirittura d'arrivo
Nei primi mesi del 2014 il Gruppo di lavoro per la norma tecnica UNI sulla "Figura professionale operante nel campo della traduzione e interpretazione" porterà a termine il suo compito. Grazie per l'impegno!
|
|
AITI su Facebook
Mancano meno di 40 “Mi piace” per raggiungere quota 7000 sulla pagina Facebook di AITI. Clicca anche tu!
|
|
Buon 2014!
Un affettuoso augurio di Buone feste e di un 2014 sereno e ricco di soddisfazioni.
La newsletter tornerà a febbraio con tantissime novità!
|
|
|