AITI inForma
Novità, eventi e notizie dal mondo AITI
n° 12 • ottobre-novembre 2013
IN PRIMO PIANO

Punti-credito e formazione continua: tutte le risposte alle tue domande

Il 31 dicembre termina il secondo periodo di formazione per i soci AITI. Che cosa comporta questa scadenza?
Lo abbiamo chiesto ad 
Annapaola Frassi della Commissione Formazione e Aggiornamento, che scioglie ogni dubbio in questa intervista!

AITI entra a far parte di EULITA e di Confassociazioni!

Il comitato esecutivo della European Legal Interpreters and Translators Association (EULITA) ha accettato all'unanimità AITI in qualità di membro associato, come puoi vedere qui. Si tratta di un traguardo importante per gli interpreti e i traduttori del settore giuridico e giudiziario: leggi quali sono gli obiettivi comuni.

AITI ha aderito anche a Confassociazioni, che si occupa di rappresentare le associazioni che esercitano attività professionali non organizzate in ordini e collegi. Confassociazioni organizza il 27 novembre a Roma, 
presso il CNEL,  un incontro dal titolo Legge 4/2013, D.Lgs. 206/07, attestazione di competenze e certificazione UNI: guida pratica agli adempimenti per le associazioni professionali. Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma.

AITI c'è!

Il 18 e 19 ottobre, alle Giornate della Traduzione Letteraria di Urbino Lorenzo Flabbi terrà per AITI i seminari Spostare i confini della lingua: raccogliere la sfida del Finnegans Wake e Da traduttore a editore e, per Zanichelli, la socia onoraria AITI Toscana Susanne Kolb parlerà di Dizionari come specchio delle trasformazioni: i neologismi nei dizionari Zanichelli.

Il 12 dicembre a Roma si terrà l'evento 
organizzato dal CoLAP "F.A.R.E. Professionisti"

Eventi passati

Il 6 settembre a Como, a Parolario, la presidente di AITI Sandra Bertolini ha moderato l'incontro Il sogno della traduzione perfetta, cui hanno partecipato il socio onorario Bruno Berni, il Consigliere nazionale Andrea Di Gregorio e Yasmina Melaouah.

Il 14 settembre a Rimini, la presidente di AITI Sandra Bertolini ha preso parte a una tavola rotonda organizzata da AIIC Italia sul futuro della professione dell'interprete.

I seminari d'autunno

Se ti mancano i punti-credito necessari per conservare lo status di socio ordinario, partecipa a un seminario! Questo è il programma:
Mestre, 19 ottobre Sotto il segno delle piramidi. Alla scoperta del proprio talentoaperto a tutti
Genova, 19 ottobre "Layout" non è un modo cortese di invitarti a uscire. Le parole della pubblicità dall'account alle web apps, per soci AITI
Roma, 22 ottobre, Webinar su Trados Studio - Base, aperto a tutti
Genova, 9 novembre, Le parole dell’automotive diventano realtà: tutte le domande che vorremmo fare al meccanico, per soci AITI

Udine, 16 novembre, La traduzione di guide turistiche, aperto a tutti
Bologna, 16 novembre, Tecniche ottimali di ricerca in Internet per traduttori e IntelliWebSearch, per soci AITI
Ancona, 16 novembre, Winespeak – Il linguaggio della vigna e del vino, aperto a tutti. 
Guarda anche i dettagli sul sito
Trento, 23 novembre, mattinata Porte Aperte presso il Grand Hotel Trento per far conoscere a tutti le attività di AITI, seguita da buffet e seminario gratuito pomeridiano su Lo zen e l’arte della manutenzione del PC. A breve i dettagli sul sito

I seminari non finiscono qui: guarda tutti gli eventi.

Tante novità dalle sezioni regionali

Il 27 settembre si è tenuta a Napoli una giornata a Porte Aperte con seminario dal titolo Digital or Nothing: guarda le foto. È stato anche eletto il nuovo CDR: leggi i nomi

Il 4 ottobre AITI Toscana ha organizzato il seminario Come vivere di traduzione editoriale tra carta ed e-book: guarda le foto (1 - 2 - 3 - 4 - 5).


Molto stimolante il seminario organizzato da AITI Lazio il 12 ottobre e intitolato Qualità e revisione nella traduzione specializzata: leggi un commento.

Ha avuto successo anche il seminario della sezione Piemonte e Valle d'Aosta Valore del Talento: come esprimere al meglio se stessi e la propria professionalità. Guarda le foto (1 - 2 - 3) e leggi un resoconto.

Ed ecco infine le notizie sugli eventi formativi organizzati dalla sezione Lombardia nel 2013 (guarda le foto del seminario sulla traduzione medica: 1 - 2 - 3) e l'anteprima del programma 2014: leggi tutto.

Immagini dal CDN

Il Consiglio Direttivo Nazionale si è riunito a Bologna il 5 e 6 ottobre per discutere dei passi che l'associazione compirà nei prossimi mesi. 
Guarda le foto!

Il Codice Deontologico piace!

Il 12 ottobre, su Facebook, l'Association of Police and Court Interpreters ha espresso soddisfazione in merito all'art. 19 del nostro Codice Deontologico relativo all'equo compenso.

AITI sul web

Tramite Internet, AITI raggiunge sempre più persone:
  • la pagina Facebook ha toccato i 6472 "Mi piace"
  • la newsletter viene inviata a 1572 indirizzi in tutto il mondo
  • negli ultimi 3 mesi il sito ha ricevuto 38.994 visite.
Aiutaci a migliorare! Hai suggerimenti per la newsletter o notizie da segnalare? Scrivi a newsletter@aiti.org

La newsletter ti piace? Inoltrala a un amico!


Puoi seguire AITI anche su Facebook, Twitter e LinkedIn

La newsletter è realizzata da Cosi&Repossi. Le foto sono di Alessandra Repossi.
Copyright © 2013 AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, All rights reserved.

Email Marketing Powered by MailChimp