AITI inForma
Novità, eventi e notizie dal mondo AITI
n° 7 - dicembre 2012-gennaio 2013
IN PRIMO PIANO

Nuovo statuto AITI, che cosa cambia?

Lo statuto e i regolamenti AITI sono stati rinnovati nel corso dell'assemblea straordinaria di maggio 2012:

Notizie dalle sezioni regionali

  • La sezione Liguria organizza per giovedì 20 dicembre h 19 un aperitivo natalizio: il ritrovo è da Mamma Cla, piazza Colombo 10, Genova.
  • Per la sezione Veneto e Trentino Alto Adige il 1° dicembre il presidente Riccardo Olivi ha tenuto un seminario peer to peer su DejaVu X2 versione 8 per utenti (CAT) avanzati. Guarda le foto: 1 - 2 - 3 - 4.
  • Ricchi di eventi gli ultimi due mesi della sezione Emilia-Romagna: si sono svolti un seminario peer to peer intitolato L’interprete di conferenza all'epoca della crisi (leggi il resoconto), una Giornata a porte aperte rivolta agli aspiranti soci (leggi il resoconto) e un evento patrocinato da AITI e curato da Sara Radaelli, socia Liguria, dal titolo Tradurre la moda (guarda le foto). 

AITI c'era!

  • Pisa Book Festival, 23 novembre
    La socia Toscana Anna Bissanti ha parlato de La sfida effimera e la tortuosa bellezza del tradurre per la stampa. Guarda la foto.
  • Seminario SFT, Aix-en-Provence, 23-24 novembre
    AITI ha organizzato insieme alla Société Française des Traducteurs un convegno sulla traduzione giuridica. Leggi il resoconto; guarda le foto. Leggi il codice deontologico della SFT in italiano e in francese.

Si discute alla Camera la regolamentazione delle associazioni

Oggi alle 14 la X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo) discuterà in sede legislativa le disposizioni in materia di professioni non organizzate. Oltre a traduttori e interpreti, circa 3 milioni di professionisti italiani potrebbero ricevere il giusto riconoscimento. Incrociamo le dita e attendiamo i risultati (che saranno visibili qui tra qualche giorno)!

Nuovi corsi e incontri AITI

  • Firenze, 19 gennaio
    Creatività nella traduzione: come migliorare la resa di una traduzione grazie alle tecniche di scrittura creativa. A cura del consigliere nazionale Andrea Di Gregorio. Leggi tutto.
  • Bologna, febbraio-marzo
    Comunicazione efficace: come dialogare con i clienti, promuovere l'attività e gestire i disservizi. A cura di Romilda Scaldaferri. Le info saranno pubblicate sul sito dopo le feste. 
Per avere sempre sott'occhio la programmazione dei seminari AITI, visita la pagina dei corsi ed eventi.

L'associazione offre il patrocinio a corsi organizzati da altri enti, proposti a tariffa ridotta ai soci AITI e validi ai fini del Programma di Formazione Continua. Vai agli eventi del 2013.
 

Le nuove regole per le ammissioni in pillole

  • Nel 2013 ci saranno 3 sessioni di ammissione, con invio della domanda entro febbraio, giugno e ottobre.
  • Tutto l'iter di presentazione dei documenti di ammissione si svolgerà per via telematica, pertanto i candidati potranno caricare direttamente online la documentazione richiesta in formato digitale.
  • Per diventare soci ordinari, i candidati di tutti i profili (interprete, interprete di conferenza, traduttore tecnico-scientifico, traduttore editoriale) dovranno sostenere una prova di idoneità.
Leggi qui il nuovo regolamento.

Congedo di maternità: storica sentenza

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 257/12 del 22/11/2012, ha stabilito che, in caso di adozione, anche le iscritte alla Gestione Separata hanno diritto al congedo di maternità di 5 mesi.
Congratulazioni alla socia Emilia-Romagna Giuliana Grisendi, che ha raggiunto questo risultato importante per tutte le donne!
Leggi il testo completo della sentenza.

Diventa fan di AITI su Facebook...

...cliccando qui!
Potrai leggere in anteprima tutte le novità dell'associazione, che nell'ultima settimana ha raggiunto circa 8.000 persone ottenendo 4.700 "Mi piace".

Hai visitato il nuovo sito di AITI?

È online all'indirizzo www.aiti.org, con una nuova piattaforma e una veste grafica rinnovata che facilitano la ricerca delle informazioni. Leggi tutto.

Buone Feste a tutti!

L'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti ti augura Buone Feste e un 2013 ricco di soddisfazioni!

La newsletter tornerà a febbraio con tante novità... continua a seguirci!
Aiutaci a migliorare! Hai suggerimenti per la newsletter o notizie da segnalare? Scrivi a newsletter@aiti.org

La newsletter ti piace? Inoltrala a un amico!


Puoi seguire AITI anche su Facebook, Twitter e LinkedIn

La newsletter è realizzata da Cosi&Repossi. Le foto sono di Alessandra Repossi.
Copyright © 2012 AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, All rights reserved.

Email Marketing Powered by MailChimp