AITI inForma
Novità, eventi e notizie dal mondo AITI
n° 17 - settembre-ottobre 2014
IN PRIMO PIANO

Piovono premi: riconoscimenti anche ai soci AITI!

In agosto sono stati assegnati due importanti premi per la traduzione:
  • Metella Paterlini, socia Lombardia, ha ricevuto l'Aurora Borealis Prize for Outstanding Translation of Non-fiction Literature, assegnato dalla FIT - Fédération Internationale des Traducteurs (ascolta l'audio con la presentazione di Werner Richter di AALST e il discorso di Metella)
  • Richard Dixon, socio Marche, ha ricevuto il premio La Ginestra, assegnato dal Centro Studi Portorecanatesi - Sezione di Cultura Leopardiana, per la traduzione inglese dello Zibaldone alla quale ha lavorato con altri 6 traduttori: leggi tutto.
Ed ecco i vincitori di due concorsi mirati ad aumentare la visibilità dei traduttori:
  • Words Travel Worlds è il video di Alessandra Maldina e Cristina Savelli, con Anna Rusconi (traduttrice letteraria italiana) protagonista, che ha vinto l'ultima edizione di "Spot the Translator", un concorso organizzato dalla CEATL. (Guarda tutti i video in gara).
  • Questa è la locandina che ha vinto la "Poster Competition" dell'International Translation Day 2014 della FIT.
Complimenti a tutti i vincitori!

AITI sarà...

...il 25-26 settembre a Firenze, alla Giornata europea delle lingue 2014 sotto l’egida della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, per parlare di multilinguismo con la presidente Sandra Bertolini. (Evento a inviti)

...il 26 settembre a Parma al Traduttore Visibile, convegno organizzato dall'Università: le socie Toscana Francesca Cosi e Alessandra Repossi parteciperanno alla sessione moderata dalla socia Emilia-Romagna Annapaola Frassi. Leggi il programma.  

...il 26-28 settembre a Urbino, alle Giornate della Traduzione Letteraria, dove il socio onorario Bruno Berni terrà due seminari. Leggi il programma.

...il 10 ottobre a Roma al convegno Presente e futuro della traduzione organizzato dalla DG Traduzione della Commissione europea, con interventi della presidente Sandra Bertolini e del socio Lazio Daniele Sanchioni. Le iscrizioni sono aperte fino all'8 ottobre! Scarica il programma.

...il 16 ottobre a Gambolò (PV), al convegno Piccola Media Impresa, il nostro tessuto produttivo. Come difenderlo e tutelarlo?, con la presidente Sandra Bertolini. Scarica la locandina; leggi il programma; iscriviti al convegno.

...il 24-25 ottobre a Forlì al convegno per il 10° anniversario di TradInFo, con la presidente. Leggi il programma.

...a novembre nelle scuole superiori di Milano con due progetti per Bookcity: un translation slam e un confronto fra traduzioni.

Risorse utili... per chi non c'era

Il 2-7 agosto AITI ha preso parte con 10 membri al XX Congresso mondiale della FIT a Berlino, dove la presidente, Sandra Bertolini, è stata eletta nel Consiglio FIT 2014-2017 e alcuni soci hanno tenuto dei workshop. Leggi i dettagli nel report di Sandro Corradini; guarda le foto.

Il 12 settembre AITI ha partecipato al Congresso della Federazione Europea dei Club, Centri e Associazioni UNESCO: Barbara Arrighetti, Consigliera nazionale, è intervenuta al workshop “Donne e Cultura” moderato da Luisa Giacoma, socia onoraria. Leggi il resoconto di Barbara; sfoglia il programma delle giornate e guarda le foto.

Guarda il video con le foto scattate il 19 settembre al seminario organizzato da AITI Toscana con Vertere su SDL Trados 2014.

Il 20 settembre la Consigliera nazionale Luisa Cotta Ramusino e la presidente della sezione Toscana Katarina Andersson hanno partecipato alla Giornata del Traduttore organizzata a Pisa da EST e STL con il patrocinio gratuito di AITI. Leggi il programma; guarda la foto.

I seminari AITI d'autunno

Festeggiamo il 30 settembre...

...giorno di san Girolamo, patrono dei traduttori. La FIT, Fédération Internationale des Traducteurs, lo ricorda celebrando l'International Translation Day

Scopri i frutti del progetto Qualitas

Si è concluso il progetto europeo Qualitas per la valutazione dell’interpretariato giuridico nei vari stati. Leggi il report e consulta la mappa con i profili dei paesi partecipanti.

Tieni d'occhio il calendario!

Per essere informato giorno per giorno sugli eventi organizzati e patrocinati da AITI, consulta il calendario sul sito.
Puoi anche seguire l'associazione su Facebook e Linkedin.
Keep in touch!
Aiutaci a migliorare! Hai suggerimenti per la newsletter o notizie da segnalare?

Scrivi a 
newsletter@aiti.org


La newsletter ti piace? Inoltrala a un amico!


Puoi seguire AITI anche su Facebook e LinkedIn

La newsletter è realizzata da Cosi&Repossi. Le foto sono di Alessandra Repossi.
Copyright © 2014 AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, All rights reserved.

Email Marketing Powered by MailChimp