AITI inForma
Novità, eventi e notizie dal mondo AITI
n° 14 • febbraio-marzo 2014
IN PRIMO PIANO: LE AMMISSIONI
Vuoi entrare in AITI? Il 28 febbraio è l'ultimo giorno utile per presentare la tua candidatura in questa sessione! Prima di inoltrare la richiesta, leggi i nuovi requisiti di ammissione. Se vuoi conoscere le date delle altre sessioni, clicca qui
Sei socio aggregato e vuoi diventare ordinario? Puoi iscriverti alla prova di idoneità entro il 28 febbraio se sei traduttore, entro il 31 marzo se sei interprete (vai alle date delle prove).

IN PRIMO PIANO: L'ASSEMBLEA GENERALE
Save the date: l'Assemblea generale AITI quest'anno si terrà a Firenze il 12 aprile; a breve i soci riceveranno informazioni più dettagliate sui forum.

I seminari organizzati da AITI

Nel 2013 le sezioni regionali di AITI hanno organizzato ben 40 eventi di formazione, di cui 17 gratuiti, e l'obiettivo per il 2014 è quello di ampliare ulteriormente l'offerta. Ecco i prossimi eventi in programma:

1° marzo, Torino, Il Valore del Talento: come esprimere al meglio se stessi e la propria professionalità, aperto a soci e non soci.

1° marzo, Pesaro, Qualità e revisione nella traduzione, aperto a soci e non soci.

8 marzo, Genova, Seminario P2P + Workshop (EN-IT): La voce delle donne – Tradurre storie vere, gratuito, aperto ai soci.

14 marzo, Milano, secondo appuntamento del ciclo “Comprendere per tradurre – Il linguaggio notarile”, aperto a soci e non soci.

29 marzo, Milano, Insieme per moltiplicare il talento: dalla competizione alla collaborazione, aperto ai soci.

AITI cresce e dà il benvenuto ai nuovi soci!

Nel 2013 sono entrati nell'associazione 169 nuovi membri, di cui 11 ordinari.
Benvenuti a tutti e complimenti a coloro che hanno superato la prova di idoneità! Questi i loro nomi: Anja Medic, Barbara Alberti, Kieren Bailey, Laura Carolina Collada Ali, Luca Canuto, Paola Praloran, Selene Pedetta Peccia, Silvia Codo, Silvia Montanari, Silvia Vivan, Susanna Borgioli.

La formazione dà i suoi frutti

Nel 2013 si è concluso il secondo periodo di formazione per i soci: leggi il bilancio.
Dal 1° gennaio 2014 a fine 2016 si svolgerà il terzo periodo di formazione: a breve sul sito troverai la nuova guida all'acquisizione dei punti credito.

Notizie dalle sezioni regionali e dal CDN

Il CDN si è riunito il 15 e 16 febbraio a Bologna: guarda le foto (1 - 2). L'8 febbraio, la referente della Tesoreria nazionale Sylvie Huet ha organizzato a Milano una giornata di formazione per i tesorieri regionali: guarda le foto (1 - 2).

Ricchi di eventi  i primi mesi del 2014 in Lombardia: leggi tutte le attività della sezione dall'inizio dell'anno alla fine di marzo. L'assemblea dei soci si terrà l'8 marzo a Milano.

La sezione Emilia-Romagna il 22 febbraio ha organizzato un seminario peer-to-peer dal titolo SICAV, OIC, OICVM e molto altro ancora: un percorso per i traduttori nel mondo del risparmio gestito; guarda le foto (1 - 2 - 3). L'assemblea regionale si terrà il 15 marzo.

La Toscana terrà l'assemblea dei soci il 14 marzo a Firenze; seguirà un rinfresco offerto dalla sezione. 

La sezione Lazio ha salutato i soci a fine 2013 con una cena prenatalizia (guarda la foto) e organizzato il seminario Vivere di traduzione editoriale (leggi il resoconto). L'assemblea regionale si svolgerà il 16 marzo.

È ripartita di slancio la Campania, che ha stabilito una collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Academy School, presso la quale organizzerà i prossimi eventi.

Ultimi giorni per candidarsi a Sindaco supplente

Sei socio AITI da almeno 4 anni e sei in regola con il pagamento della quota?
Entro le ore 24 del 1° marzo puoi candidarti a Sindaco-Revisore supplente, inviando la tua candidatura e il cv a segreteria@aiti.org o per fax allo 06 233 295 502. Per maggiori informazioni, leggi il messaggio del 2 febbraio nel forum Presidenza/Avvisi.

È uscita la nuova edizione della guida La traduzione giusta!

Il vademecum inglese di Chris Durban per informare i committenti sull'importanza di rivolgersi a traduttori professionisti, tradotto da AITI, è stato rivisto e corretto: scarica qui la versione aggiornata in italiano e qui quella in altre lingue e diffondila tra i tuoi contatti professionali! 

Traduttori e interpreti di tribunale a Cracovia

La Commissione Traduttori e Interpreti di Tribunale AITI sarà presente all'assemblea di Eulita il 5 aprile a Cracovia: leggi i dettagli. Durante l'incontro si terrà una serie di conferenze dal titolo New Tasks for Legal Interpreters and Translators in the Enlarged Europe: leggi la locandina. Se vuoi partecipare, visita questa pagina.
 

AITI inForma
n° 13: errata corrige

Diversamente da quanto comunicato, il translation slam che si è tenuto a Milano il 24 novembre durante l’edizione di Bookcity 2013 è stato organizzato da AITI con il supporto della Commissione Formazione della sezione Lombardia. Ci scusiamo per l’equivoco e ringraziamo i soci che per mesi hanno lavorato per la buona riuscita di questo evento!

Sei pronto per il 20° convegno mondiale della FIT?

L'incontro si terrà a Berlino dal 4 al 6 agosto e vedrà la partecipazione di alcuni soci AITI in veste di relatori: Annamaria Carraro-Tomanek (seminario #107); Michael Farrell (#69); Sandra Bertolini, Sandro Corradini, Orietta Olivetti (#162). Visita il sito e scarica il programma.
 
Aiutaci a migliorare! Hai suggerimenti per la newsletter o notizie da segnalare? Scrivi a newsletter@aiti.org

La newsletter ti piace? Inoltrala a un amico!


Puoi seguire AITI anche su Facebook, Twitter e LinkedIn

La newsletter è realizzata da Cosi&Repossi. Le foto sono di Alessandra Repossi.
Copyright © 2014 AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, All rights reserved.

Email Marketing Powered by MailChimp