AITI inForma
Novità, eventi e notizie dal mondo AITI
n° 19 - febbraio-marzo 2015
IN PRIMO PIANO

Arrivano le Assemblee...

L'Assemblea Generale dei soci AITI si terrà a Padova l'11 aprile presso l'Hotel NH Mantegna: nell'attesa della convocazione, save the date!

E per ritrovare i colleghi anche alle Assemblee Regionali, ecco tutte le date sezione per sezione:
  • Campania, data da stabilire
  • Emilia-Romagna, sabato 28 marzo a Bologna (leggi i dettagli)
  • Friuli Venezia Giulia, sabato 21 marzo h 14.30 a Udine (leggi la convocazione)
  • Lazio, domenica 8 marzo h 10 a Roma
  • Liguria, sabato 28 marzo h 9.30 a Genova 
  • Lombardia, sabato 14 marzo h 9 a Milano (leggi la convocazione
  • Marche, sabato 14 marzo h 15 a Fabriano
  • Piemonte e Valle d'Aosta, giovedì 19 marzo h 17.30 a Torino
  • Sicilia, data da stabilire
  • Toscana, sabato 14 marzo h 10.30 a Pistoia (leggi i dettagli)
  • Veneto e Trentino Alto Adige, sabato 7 marzo h 10 a Venezia Mestre (leggi i dettagli)
Le convocazioni sono già state inviate o verranno spedite a breve; inoltre, conclusa la verifica del pagamento delle quote di iscrizione, andranno in stampa le tessere associative 2015: vieni all'Assemblea Regionale, riceverai la nuova tessera!

Benvenuto ai nuovi soci!

Diamo il benvenuto ai soci aggregati divenuti ordinari superando la prova di idoneità a ottobre 2014 (traduttori) e a gennaio 2015 (interpreti): Cristina Buffagni, Bruno Depascale, Alessandra Malaspina, Giulietta Brugnoli, Maura Porrati, Elisabetta Travaglia, Massimo Caliaro, Maria Bruzzone, Sara Ventola.
La valutazione della prova di gennaio ha coinvolto alcuni soci AITI in veste di esperti, la Commissione Interpreti e la Commissione Nazionale Ammissioni: leggi un resoconto.

Salutiamo anche la nuova socia onoraria Ljiljana Avirovic, nominata per il suo grande contributo nell'ambito della traduzione e nella divulgazione della cultura italiana in lingua croata.

Notizie dalle sezioni regionali

  • In Lombardia si è tenuto il seminario per interpreti Dizione e Voceesaurito in pochissime ore: guarda le foto (1 - 2 - 3 - 4). Ad aprile riprenderà il ciclo “Comprendere per tradurre”: verrà affrontato il mondo della traduzione medica con un incontro sulle insidie del “medichese”. A breve sul sito.
  • I soci del Veneto e Trentino Alto Adige si sono riuniti il 17 gennaio a Padova per un aperitivo di buon anno: guarda il collage di foto
  • In Friuli Venezia Giulia si è svolto il seminario della socia AITI Lombardia Barbara Arrighetti intitolato Un viaggio “linguistico” nel mondo degli investimenti alternativi: guarda la photo gallery.
  • Per i soci dell'Emilia-Romagna, ecco un documento dettagliato con il resoconto e le foto del seminario di Traduzione automatica e post-editing del 21 febbraio, che probabilmente sarà ripetuto a maggio, e i contenuti della prossima Assemblea Regionale.
  • In Toscana è stata un successo la serata del 30 gennaio, dedicata alla scoperta del Nord dell'Inghilterraguarda le foto e leggi un resoconto. A distanza di una settimana si è tenuto il seminario Translating the news: vai al resoconto.
  • Nel Lazio è partita l'iniziativa AitiLazio|Cult, un modo di fare rete tra colleghi partecipando a eventi culturali in italiano o in lingua straniera: concerti, film, conferenze, visite alle mostre. Le iniziative sono aperte ai soci, ma anche a simpatizzanti e amici: guarda le foto della visita alla mostra di Escher e a quella su Secessione e Avanguardia!

Gli eventi di primavera

E per non perdere nemmeno un incontro, ricordati di visitare i forum, iscriverti ai feed e tenere d'occhio la mappa degli eventi AITI!

Per i tuoi dubbi sul Programma di Formazione Continua, visita la pagina delle FAQ e, se partecipi a un seminario, sia organizzato che patrocinato da AITI, compila sempre il questionario di valutazione sul sito (dopo aver fatto il login): aiuterai l'associazione a migliorare la sua offerta formativa.

Per rivedere gli eventi passati, visita la nuova photo e video gallery.

AITI in Rete

AITI è entrata a far parte della Rete per l'Eccellenza dell'Italiano istituzionale (REI), fondata dalla Direzione generale  Traduzione della Commissione Europea per facilitare le comunicazioni istituzionali in un italiano chiaro e accessibile a tutti. Guarda l'elenco degli aderenti e leggi il Manifesto per l'italiano istituzionale.
 

Letto per te... Translatio

Sul nuovo numero di Translatio, la newsletter della Fédération Internationale des Traducteurs (FIT), a p. 3 la notizia del premio per la traduzione alla socia AITI Lombardia Metella Paterlini e a p. 5 la notizia del Council Meeting che si terrà a Baku il 29 e 30 marzo.

Le convezioni 2015 per il recupero crediti

Sono online le nuove convenzioni 2015 per il recupero crediti e da oggi è anche possibile raccogliere informazioni commerciali sui clienti e conoscere la loro situazione patrimoniale: guarda tutte le novità nell'area riservata del sito!

Buone prassi per il lavoro nei tribunali

La Commissione Traduttori e Interpreti di Tribunale ha delineato delle buone prassi per chi svolge questo lavoro, allo scopo di favorire il buon esito del processo: leggile qui.

Vuoi diventare socio?

Se non sei iscritto ad AITI, quest'anno hai a disposizione ancora due sessioni di ammissione: leggi i dettagli.
Se sei socio aggregato e vuoi passare a ordinario, dal 5 maggio puoi iscriverti alle prove, che si terranno il 17 ottobre per i traduttori e a fine gennaio 2016 per gli interpreti: vai alle info.
Aiutaci a migliorare! Hai suggerimenti per la newsletter o notizie da segnalare?

Scrivi a 
newsletter@aiti.org


La newsletter ti piace? Inoltrala a un amico!


Puoi seguire AITI anche su Facebook e LinkedIn

La newsletter è realizzata da Cosi&Repossi. Le foto sono di Alessandra Repossi.
Copyright © 2015 AITI - Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, All rights reserved.

Email Marketing Powered by MailChimp