Webinar
Aperto a tutti
Iscrizioni chiuse
3 ore
Piattaforma Zoom
3 crediti formativi
Organizzato dalla sezione regionale AITI
Liguria

Contenuti

L’incontro mira a offrire una gamma di strumenti e una panoramica delle principali tecnologie a servizio del lavoro e dell’esercizio in interpretazione consecutiva, “modalità cenerentola” a cui non sempre viene data la giusta attenzione. Un focus particolare verrà dedicato a “tablet interpreting: vantaggi e svantaggi”, ma si andrà anche oltre la mera presa di note su tablet, approfondendo alcuni tra gli strumenti e le risorse più utili per esercitarsi e affrontare un incarico di interpretazione consecutiva.

Programma

Parte 1
L’interpretazione consecutiva: modalità tradizionalmente sempre “analogica”?
Strumenti e tecnologie a disposizione dell’interprete per fare esercizio e lavorare in modalità consecutiva.

Parte 2
La presa di note di consecutiva su tablet: vantaggi e svantaggi.

Relatori

Francesco Cecchi
Interprete di conferenza professionista, appassionato di sport e tecnologia, socio Assointerpreti e docente di interpretazione dialogica e di conferenza al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì, Università di Bologna. Presso lo stesso Dipartimento è anche assegnista di ricerca per il progetto Educational Interpreting dedicato all’interpretazione simultanea delle lezioni accademiche d’ateneo. Organizza e svolge, inoltre, corsi di formazione per interpreti professionisti sul libero mercato.

Michela Bertozzi
Dottoressa di ricerca in Interpretazione e Traduzione, interprete di conferenza professionista con una passione per la didattica dell’interpretazione dialogica e di conferenza che svolge, accanto alla propria attività di freelance, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì. È membro di vari progetti di ricerca europei attivati presso lo stesso dipartimento e da oltre un anno organizza e tiene con passione corsi di formazione per interpreti professionisti sia in presenza che online.

Condizioni di partecipazione

La partecipazione dà diritto all’attestato con l’indicazione di 3 crediti formativi professionali. L’attestato di partecipazione non verrà rilasciato nel caso in cui il socio partecipi solo a una parte dell’evento o si colleghi alla piattaforma dopo i primi 10 minuti oppure si scolleghi prima della fine.
Il link per il collegamento alla piattaforma online Zoom verrà inviato via e-mail in prossimità dell'evento.

Attenzione: la quota di partecipazione verrà rimborsata solo nei seguenti casi: (a) annullamento dell’evento da parte della Commissione Formazione per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per improvvisa indisponibilità del relatore; (b) subentro di un iscritto in lista d’attesa in caso di rinuncia del partecipante, da comunicare tramite email alla Commissione Formazione (formazione@liguria.aiti.org) con un preavviso di almeno 24 ore. In mancanza di una lista d’attesa o di un sostituto indicato dal partecipante, il partecipante non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione. La mancata partecipazione dovuta a cause di forza maggiore non sarà riconosciuta ai fini del rimborso della quota di partecipazione.

Si invitano i soci delle altre sezioni a non iscriversi nel periodo di prelazione riservato ai soci della sezione Liguria e ad attendere gentilmente la data di apertura delle iscrizioni a tutti i soci.

Informazioni di pagamento

La partecipazione al webinar è aperta a tutti (soci AITI, soci FIT e non soci), previo pagamento della quota di partecipazione e iscrizione online secondo le modalità riportate nella tabella che segue.
La quota di partecipazione dovrà essere versata esclusivamente tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Banca Sella
codice IBAN: IT21Q0326801400052524251560 – codice SWIFT: SELBIT2BXXX
intestato a: AITI Liguria – indirizzo: via XX settembre, 41 – 16121 Genova
indicare nella causale: "Webinar interpreti_(nome cognome partecipante)"

Tariffe

Tariffa Apertura iscrizioni Prezzo
Socio AITI sezione organizzatrice 08 Apr. 2021 10:00 25.00
Socio AITI altre sezioni 15 Apr. 2021 10:00 25.00
Socio associazione FIT 22 Apr. 2021 10:00 25.00
Non socio 22 Apr. 2021 10:00 50.00