Data evento
Evento Patrocinato AITI

SDL Trados Studio, oltre a essere un prerequisito per la collaborazione con molte agenzie di traduzione, offre al traduttore una serie di importanti vantaggi in termini di aumento della produttività e della qualità del lavoro; ma rappresenta anche uno strumento sofisticato e complesso che può risultare talvolta difficile padroneggiare da soli.

Il webinar si propone di illustrare la funzionalità di allineamento in SDL Trados Studio, cioè la funzione utilizzabile per convertire traduzioni svolte non utilizzando il CAT e importarle in una memoria di traduzione.

Si tratta di una funzionalità particolarmente utile per chi ha già un patrimonio di traduzioni alle spalle ma ha iniziato solo recentemente a fare uso del CAT.

La docente illustrerà l’intera procedura di allineamento (configurazione, correzione di eventuali problematicità, finalizzazione con l’esportazione in una memoria di traduzione e salvataggio), soffermandosi sul rapporto costi-benefici e sugli scenari in cui l’allineamento risulta più o meno consigliato.

Il corso è rivolto a traduttori e traduttrici che già utilizzano SDL Trados Studio e vogliono approfondire la funzionalità di allineamento. Saranno quindi dati per acquisiti:
a) I concetti base relativi ai CAT
b) L’utilizzo base di SDL Trados Studio

NOTA: per chi ha seguito il corso base su SDL Trados Studio 2021: dato che la funzionalità di allineamento è stata illustrata durante l’ultimo incontro di tale corso, consigliamo di seguire questa formazione solo a chi vuole approfondire ulteriormente quei concetti

COSTI
AI soci AITI è riservata la quota di 35 € IVA esclusa

La partecipazione al corso dà diritto a 2 CFP validi per il triennio di formazione continua 2020-2022

Per maggiori info clicca qui