Webinar
Riservato ai soci AITI
Iscrizioni chiuse
2 ore
Piattaforma Zoom
2 crediti formativi
Organizzato dalla sezione regionale AITI
Lombardia

Contenuti

Il traduttore, grazie all’immersione nella cultura della sua lingua di lavoro, a volte ne diventa esploratore e sentinella per proporre libri da tradurre all’editore, facendosi consulente in maniera continuativa o episodica. Come si crea e come si svolge questo rapporto? Come orientarsi nel mondo delle acquisizioni dei diritti di traduzione, oggi così complesso e stratificato, dove quella dello scout è a tutti gli effetti una figura professionale a sé.

Programma

Una conversazione con tre professioniste  del settore per comprendere la filiera editoriale a monte dell’acquisizione del libro, e in che modo il traduttore possa trovarvi un suo spazio.

Relatrici

Serena Daniele, editor di NNEditore
Marcella Meciani, direttore editoriale di Vallardi
Anna Mioni, traduttrice letteraria e titolare di AC2 Literary Agency
Modera la socia Alba Bariffi

Serena Daniele – Laureata in Lingue e letterature straniere, è editor e associate publisher di NNEditore, dopo una lunga esperienza presso Adriano Salani Editore dove ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di managing editor.

Marcella Meciani - Laureata in lingue e letteratura straniere, vanta un’esperienza pluridecennale come dirigente editoriale presso Sperling & Kupfer, Cairo, Mondolibri e, dal 2016, Vallardi.

Anna Mioni - Dopo la laurea in Italianistica contemporanea consegue il master in Traduzione letteraria dall’inglese all’Università Ca’ Foscari, e da allora traduce dall’inglese e dallo spagnolo per le più importanti case editrici italiane. Ha lavorato come editor, scout e revisora. È agente letteraria e insegnante di traduzione.

Condizioni di partecipazione

Il webinar è gratuito e rivolto ai soci AITI. Viene concesso un periodo di prelazione di 7 giorni ai soci di AITI Lombardia, quindi le iscrizioni saranno aperte a tutti i soci AITI.

CFP: 2
L’attestato di partecipazione non verrà rilasciato nel caso in cui il socio partecipi solo a una parte dell’evento o si colleghi alla piattaforma dopo i primi 10 minuti.

CONDIZIONI PER I WEBINAR
La formazione non verrà registrata. Per il collegamento, verrà inviato un link via e-mail agli iscritti circa mezz’ora prima dell’ora di inizio. Per collegarsi, sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto via e-mail e confermare la domanda di ascolto tramite l’audio del PC. In caso di problemi di collegamento, contattare l’indirizzo formazione@lombardia.aiti.org.

CONDIZIONI PER I WEBINAR/CORSI GRATUITI
Il socio già iscritto che non avvisi almeno 48 ore prima dell’evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi per i due eventi gratuiti successivi regionali a numero chiuso.
 

 

 

Tariffe

Tariffa Apertura iscrizioni Prezzo
Socio AITI sezione organizzatrice 23 Feb. 2021 10:00 Gratuito
Socio AITI altre sezioni 02 Mar. 2021 10:00 Gratuito