Data evento

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI. I PROSSIMI ISCRITTI SARANNO INSERITI IN LISTA D'ATTESA

La sezione AITI Lazio è  lieta di invitare i soci al webinar

Personal branding per traduttori e interpreti: il tuo marketing, in pratica 

che si terrà in due incontri. 

 

Date: 

  • sabato 12 dicembre
  • sabato 19 dicembre

Orario: 9:00-12:00

Modalità di svolgimento: piattaforma online Zoom meeting

Relatore: Angela Caporale

La partecipazione dà diritto a 6 crediti formativi professionali per i soci AITI. L'attestato di partecipazione non verrà rilasciato nel caso in cui il socio partecipi solo a una parte dell'evento o si colleghi alla piattaforma dopo i primi 10 minuti. L'attestato verrà rilasciato solo a chi parteciperà a tutti gli incontri.

 

DESCRIZIONE

Partendo dai concetti generali del marketing, l'obiettivo del corso è quello di condividere le linee guida per la costruzione (o rafforzamento) del personal brand di traduttori e interpreti tramite un approccio pratico. Più che sulle formule tecniche del marketing come scienza, infatti, ci si soffermerà sul marketing attraverso i contesti d'uso e attraverso gli esempi specifici del settore in cui operiamo in quanto professionisti.

 

Entrambi i moduli, il primo incentrato sul personal branding e sul Marketing Offline ed il secondo focalizzato sul Marketing Online ed il social media marketing (SMM), si propongono di analizzare le caratteristiche delle diverse piattaforme, fornire suggerimenti e buone prassi e offrire una panoramica degli strumenti per la realizzazione autonoma di elementi di marketing e personal branding.

 

Quiz e sondaggi in tempo reale, riflessioni ed esercizi pratici e "compiti a casa" daranno vita ad un vero e proprio workshop interattivo in cui si parlerà, per l'appunto, "del marketing, in pratica". E, in pratica…del tuo marketing!

 

Programma

Il Corso, della durata complessiva di 6 ore, è strutturato in lezioni ed esercitazioni pratiche e si articolerà nei seguenti moduli:

 

I MODULO – Introduzione al marketing e Marketing Offline (3h)

 

-       Il marketing, in pratica

-       Personal branding: teoria ed esempi del settore

-       Il Marketing Offline

-       Linee guida e strumenti

-       Esercitazioni pratiche

 

II MODULO – Marketing Online e Social Media (3h)

 

-       Il Marketing Online

-       Il Social Media Marketing

-       Linee guida e strumenti

-       Esercitazioni pratiche

 

 

PROFILO DEL RELATORE

Angela Caporale, dopo un percorso di formazione incentrato sullo studio della mediazione linguistica presso la SSML "Carlo Bo" e la specializzazione come traduttrice di domini tecnici e scientifici presso la Facoltà di Lingue dell'Università degli Studi di Bari (grazie alla quale viene selezionata per un tirocinio presso la DGT della Commissione Europea a Bruxelles per il lavoro di tesi in tecnologie informatiche applicate alla traduzione), ha frequentato un Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale che le ha permesso di acquisire conoscenze settoriali specifiche e avanzate e di applicarle sin da subito in contesti lavorativi aziendali concreti.

Le sue competenze in materia spaziano dal Marketing di Prodotto (mirato alla comunicazione e promozione di un brand o di una identità aziendale grazie a strategie di marketing multicanale e alla creazione di materiale grafico/informativo di supporto), al Web Marketing (ottimizzazione siti web in ottica SEO, SEM e Google Analytics, pianificazione e creazione di contenuti per blog, attività di Inbound Marketing digitale, newsletter e DEM – Direct Email Marketing) fino al Social Media Management (redazione di piani editoriali multipiattaforma e pianificazione pubblicazioni, creazione contenuti grafici e post-editing, monitoraggio campagne e analisi performance).

Gestisce, all'interno di un team, la Comunicazione istituzionale interna ed esterna dell'azienda per cui lavora e per la quale ricopre il ruolo di Marketing Specialist & Event Manager.

È socio aggregato di AITI Puglia da gennaio 2018 e da giugno 2019 entra a far parte della Commissione Comunicazione di AITI nazionale.

 

COSTO

Gratuito per i soci AITI

 

ISCRIZIONE

Poiché questo webinar è interattivo, il massimo numero di partecipanti è 30 persone.

Le iscrizioni sono riservate ai soci AITI Lazio fino a lunedì 30 novembre, poi saranno aperte anche ai soci di altre sezioni fino a lunedì 7 dicembre. L'iscrizione si fa compilando il modulo online. L'iscrizione si intende effettuata solo con la ricezione di un'email di conferma da parte della Commissione Formazione Lazio (entro pochi giorni).

 

CONDIZIONI PER I WEBINAR

Per il collegamento, verrà inviato un link via email agli iscritti circa mezz'ora prima dell'ora di inizio. Per collegarsi, sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto via email e confermare la domanda di ascolto tramite l'audio del PC. I partecipanti potranno solo ascoltare e saranno impostati di default senza microfono attivo. Le eventuali domande potranno essere inviate via chat al termine della spiegazione del docente. In caso di problemi di collegamento, contattare l'indirizzo formazione@lazio.aiti.org.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

La Commissione Formazione AITI Lazio