02 September 2020

Dal 7 settembre sarà possibile presentare domanda per il passaggio a socio ordinario e per l'attestazione di un'ulteriore qualifica o combinazione linguistica.

Il regolamento ammissioni (https://aiti.org/it/regolamento-ammissioni) prevede anche la possibilità, per i non soci, di fare da subito richiesta di ammissione alla prova di idoneità per diventare socio ordinario.
 

La sessione di candidatura sarà aperta dal 7 settembre 2020 al 9 dicembre 2020.

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

1.   È stato predisposto un tool in Excel che permette una verifica puntuale dell'esperienza acquisita (il tool compilato andrà poi allegato alla domanda).

2.   A questa pagina è disponibile una check-list per verificare di avere tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda. Allo stesso link si trovano anche i modelli di attestazione che possono essere usati per dimostrare l'esperienza professionale.

 

NOTA IMPORTANTE PER I SOCI ORDINARI:

1.  per l'aggiunta di una qualifica al proprio profilo è necessario documentare un'esperienza pari a 12 mesi nella qualifica per cui si richiede di sostenere la prova ai sensi dell'art. 8 del regolamento ammissioni;
2.  per l'aggiunta di un'ulteriore combinazione linguistica nella qualifica già posseduta non è necessario documentare alcuna esperienza.

 

Il termine per presentare domanda di ammissione alla prova di idoneità è il 9 dicembre 2020.

 

La prova di idoneità per traduttori si svolgerà sabato 16 gennaio 2021.

La prova di idoneità per interpreti si svolgerà sabato 6 febbraio 2021.

 

***Considerato l'impatto della pandemia da Covid-19 sull'attività lavorativa, il Consiglio Direttivo Nazionale ha deliberato che, esclusivamente per questa sessione di prove di idoneità (candidature aperte dal 7.9.2020 al 9.12.2020), sarà considerata l'esperienza professionale riferita agli ultimi 30 mesi (invece di 24). Pertanto il candidato dovrà dimostrare 24 mesi di esperienza relativi agli ultimi 30 mesi.***
 

Cogliamo l'occasione per ricordare a tutti i colleghi i numerosi vantaggi legati all'appartenenza alla categoria di socio ordinario, primo tra tutti la possibilità di ricevere l'attestato di qualità ai sensi della legge 4/2013, certificarsi ai sensi della norma UNI 11591:2015 e di partecipare alle fiere di settore con AITI per promuovere la propria professionalità presso la committenza.

 

Per qualsiasi dubbio, è possibile contattare il desk ammissioni all'indirizzo ammissioni@aiti.org

Cosa dicono i nostri soci? Scopritelo qui!