Data evento

 

La sezione AITI Piemonte e Valle d'Aosta ha il piacere di invitare al seminario in aula e online

 

Crime and punishment – Il diritto penale

Il corso è composto da due sessioni, una in aula e una online, con il seguente calendario:

Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 9.30-13.30 (registrazione ore 9)

Torino, presso Toolbox Coworking, via Agostino da Montefeltro 2

 

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 10-12

Webinar (facoltativo)  su piattaforma Zoom per consolidamento dei concetti appresi ed esercitazioni pratiche

 

Formatore: Alexandra McMillan

Per iscriverti vai al modulo: clicca qui.

La giornata attribuisce 8 crediti formativi professionali ai soci ordinari AITI che seguiranno sia il corso in aula che il webinar, 4 crediti formativi professionali a chi seguirà solo il corso in aula. Non è possibile seguire soltanto il webinar.

Il costo è di 50 euro per i soci AITI e 100 euro per i non associati.

 

Obiettivi del corso:

Il seminario si rivolge a chi già esercita o intende esercitare la professione di traduttore in campo legale e ha l’inglese come lingua di lavoro. In particolare, vengono introdotti alcuni concetti giuridici fondamentali del diritto penale, che possono avere conseguenze sulle modalità e gli stili di traduzione, nonché sulla terminologia utilizzata nei documenti processuali.

In questo settore può infatti capitare di affrontare sia il linguaggio burocratico (come nei rapporti della polizia), sia quello dei tribunali, ma anche stili e registri del tutto diversi. Basta pensare alle intercettazioni telefoniche e ambientali, dove le persone coinvolte parlano una lingua quotidiana, con modi di dire, espressioni dialettali, frasi smozzicate, allusioni a circostanze che gli interlocutori conoscono, ma a cui il traduttore è del tutto estraneo.

Non è neanche poi così raro finire quasi per sconfinare nel letterario, e non a caso del resto le reciproche influenze tra letteratura «gialla» e indagini criminali sono innumerevoli.

 

Contenuti del corso:

Concetti fondamentali

Elementi del reato

  • I principali delitti contro la persona, la proprietà, la pubblica amministrazione e relativa terminologia in italiano e in inglese

La procedura penale: principali concetti e nodi traduttivi

  • Le parti del procedimento
  • Le indagini
  • Il processo penale e i riti alternativi
  • La sentenza

 

Chi è Alexandra McMillan

“Laureata in giurisprudenza con un’antica passione per le lingue, dopo aver svolto la professione forense per alcuni anni, mi sono sempre più orientata verso la traduzione, naturalmente con una prevalenza nel settore giuridico/legale. Mi capita tuttavia, con una certa frequenza, di lavorare in altri settori. Ho tradotto ad esempio guide turistiche, libri d’arte, articoli di giornale… Vivo e lavoro a Genova, città in cui sono nata e a cui sempre ritorno, anche se amo viaggiare ogni volta che ne ho l’occasione. Eclettica (fin troppo!), tutto mi incuriosisce, i miei interessi vanno dalla lettura all’organizzazione di eventi culturali, dal giardinaggio alla cucina, alla musica…”

 

ATTENZIONE:  a iscrizione avvenuta, i partecipanti sono pregati di informare per tempo la Commissione Formazione esclusivamente all’indirizzo  formazione@pvda.aiti.org qualora non potessero più partecipare all'evento.

 

La quota di 50 euro per i soci AITI e di 100 euro per i non associati dovrà essere versata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di conferma dell’iscrizione inviata dalla Commissione Formazione sul conto corrente intestato ad "A.I.T.I. Piemonte e Valle d'Aosta" presso Intesa SanPaolo, con IBAN IT19Z0306909606100000011402, indicando nella causale nome, cognome e la dicitura "iscrizione 5 febbraio”.

L’iscrizione si intende perfezionata quando la Commissione Formazione riceverà dal partecipante la contabile del versamento.

La quota di iscrizione verrà rimborsata solo nei seguenti casi:

a) annullamento dell'evento da parte della Commissione Formazione per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per improvvisa indisponibilità del relatore;

b) subentro di un iscritto in lista d'attesa in caso di rinuncia del partecipante, da comunicare tramite e-mail alla Commissioni Formazione con un preavviso di almeno 48 ore. In mancanza di una lista d'attesa o di un sostituto indicato dal partecipante, il partecipante non ha diritto al rimborso della quota di iscrizione.

La mancata partecipazione dovuta a cause di forza maggiore non sarà riconosciuta ai fini del rimborso della quota di iscrizione.

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare la Commissione Regionale Formazione AITI PVDA via e-mail: formazione@pvda.aiti.org

 

Come raggiungere Toolbox Coworking

 Per chi arriva in treno

In autobus/tram/metro

  • Alcune linee che fermano vicino al Toolbox: metropolitana (Dante), 4, 42.